Per incontri, informazioni e/o suggerimenti: renato.farina@hotmail.it

Per incontri, informazioni e/o suggerimenti: renato.farina@hotmail.it

venerdì 1 maggio 2015

EXPO e 1° MAGGIO

“Nel congresso di Berlino (1884-1885) le potenze europee si spartirono l’Africa nera. Il ritardo storico è evidente e non è possibile che popoli interi (non le loro elites) possano in cento anni cambiare radicalmente culture e religioni. Ecco la radicale colpa storica dell’occidente che ancora oggi, anche dopo l’indipendenza raggiunta negli anni sessanta, continua a sfruttare quei popoli con un sistema economico ingiusto: i prezzi eccessivi delle materie prime, la vendita di armi, il “land grabbing” ossia l’acquisto di terreni agricoli per produrre cibo da esportare, il disboscamento, la rapina di oro, diamanti, metalli preziosi. E poi i dollari che vengono divorati dalla corruzione delle classi dirigenti.  All’inizio del 2000 la Nigeria aveva un debito estero di 92 miliardi di dollari ma i depositi delle elites nigeriane nelle banche occidentali era di circa 130 miliardi. “Dal giornale “Avvenire”.
Una grandiosa sfida al mondo l’EXPO … “NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA” … per cambiare la storia … è il significato del tema conduttore. Il mondo oggi parlerà di questo avvenimento, certamente in primo piano, per dare coraggio e forza a quanti sono nella difficoltà e nella disperazione. Il grave problema della fame che contrasta con lo spreco. In questo senso il video trasmesso durante la cerimonia di apertura EXPO è un pugno nello stomaco che mette insieme la fame, la sofferenza, l’abbondanza e lo spreco. “Globarizzare la solidarietà” è il messaggio che ogn’uno di noi nel suo piccolo può contribuire a diffondere  e portare cosi il suo aiuto per concretizzare il tema di fondo EXPO.
L’EXPO nel primo maggio, una ricorrenza sempre attuale la festa del lavoro ma con la necessità di dare un significato più attuale al lavoro che cambia e che purtroppo non è per tutti. “Globarizzare la solidarietà” vale anche per il lavoro nel mondo attraverso gli sforzi che ogni uno può fare per realizzare la dignità della persona… un 1° maggio che ci invita a costruire il futuro anziché perdersi in un ricordo nostalgico del passato. Ci piace ripetere una frase del Presidente del Consiglio: “… oggi inizia l’EXPO  ma mi piace pensare che oggi inizia il domani …“.
“Insieme per Sona”