Per incontri, informazioni e/o suggerimenti: renato.farina@hotmail.it

Per incontri, informazioni e/o suggerimenti: renato.farina@hotmail.it

sabato 25 aprile 2015

25 aprile - 70esimo

"Cosi per noi anche l’ora  della libertà suonò grave e chiusa, e ci riempì gli animi, ad un tempo, di gioia e di un doloroso senso del pudore, per cui avremmo voluto lavare le coscienze e le nostre memorie della bruttura che vi giaceva …"
Ci hanno colpito queste parole di Primo Levi al momento della liberazione dal campo di concentramento, ma crediamo che sono parole nel cuore di ogni uomo che ha vissuto quel dramma.
Il tema conduttore delle celebrazioni del 70° anniversario di questa ricorrenza è “il coraggio” … il coraggio di cambiare e di riprendersi la vita dopo il dramma di quel tempo.
Per noi oggi il dovere di ricordare  il dramma di quelli che hanno sofferto  e il coraggio di guardare oggi negli occhi chi ha paura e dargli il coraggio e la forza di cambiare e di riprendersi la vita.
Ricordiamo quei momenti e cerchiamo di avere il coraggio di contrastare i tanti drammi del nostro tempo. Il bisogno di libertà dell’uomo non è cambiato …
Oggi come 70 anni fa il significato del 25 aprile è straordinariamente importante.
“Insieme per Sona”

martedì 21 aprile 2015

Una giornata particolare

Come annunciato nei giorni scorsi, si è svolto ieri a San Giorgio in Salici, un evento importante per la comunità, i festeggiamenti per il restauro del campanile. Il campanile è un importante riferimento per una comunità: i rintocchi delle campane comunicano eventi come funzioni religiose, persone che ci lasciano, momenti di festa e un tempo i rintocchi delle campane annunciavano il tempo, l’Ave Maria. Ora molte cose sono cambiate ma un gruppo di appassionati fanno rivivere momenti straordinari con i loro “segni” e i loro concerti.
Ieri si è festeggiato l’avvenuto restauro e il 40° del “gruppo campanari”. Cerimonia delle grandi occasioni, chiesa piena di fedeli, presenza dei gruppi che animano la comunità e la presenza del Vicesindaco il tutto animato dal nostro Parroco Don James e da Don Angelo coordinatore delle Parrocchie di Sona.
Il Parroco Don James ha ringraziato molte persone e anche le Istituzioni come il Comune e la Regione Veneto per il finanziamento dell’opera: mi fa piacere pensare che ero in Consiglio Comunale e ho dato anche il mio voto favorevole al progetto di restauro che era stato presentato in Consiglio Comunale.
Sul significato del campanile ne confermo il pensiero positivo anche se qualche volta il campanile, anziché essere un momento di unione della comunità, diventa invece motivo di esclusione nella contesa politica/amministrativa. Spero ritorni ad essere un momento aggregante non solo per il paese  ma per tutta la grande comunità di Sona.
“Insieme per Sona” - Renato Farina




lunedì 6 aprile 2015

Accordo strategico

Nei giorni scorsi una rappresentanza del gruppo “Insieme per Sona” ha incontrato Stefano Legramandi riferimento politico/organizzativo nel comune di Sona del progetto “Ricostruiamo il paese”.
E’ stato nominato di recente da Flavio Tosi con il compito di organizzare sul territorio di Sona l’attività politica in riferimento al prossimo appuntamento elettorale.
Come gruppo “Insieme per Sona” abbiamo dato la disponibilità a collaborare nelle varie iniziative che si attiveranno rimanendo fedeli alla nostra storia, ormai pluriennale, di proposta e coinvolgimento della comunità di Sona e per queste elezioni regionali appoggiamo la candidatura di Flavio Tosi a governatore del Veneto.
Il responsabile locale del movimento si è dimostrato molto attento alla nostra proposta di collaborazione; con lui troveremo tutte le sinergie possibili per raggiungere il risultato migliore.
"Insieme per Sona"

Continua l’impegno

“Insieme per Sona” rinforza il cammino per incontrare la comunità e porsi in ascolto per poter comunicare e discutere le proposte che come gruppo riteniamo giusto affrontare.
Opere strategiche vedranno il nostro comune protagonista e questo deve avere il contributo della partecipazione di tutti. Alcuni esempi che proponiamo come apripista:
  1. TAV,
  2. Ambiente,
  3. Strutture scolastiche,
  4. Mondo del lavoro e creazione d’impresa.

Sono solo alcuni fra gli elementi strategici che hanno, secondo noi, priorità nel loro sviluppo sia sul nostro territorio, sia in relazione agli enti territoriali contermini, sia nel rapporto con la Regione anche per il momento elettorale in atto.
Su ogni punto ci confronteremo con quanti vorranno approfondire le tematiche e soprattutto con chi si cimenterà nella proposta elettorale Regionale.
Da tempi non sospetti inoltre, il nostro gruppo, sostiene le proposte di Flavio Tosi Sindaco di Verona e leader del progetto “Ricostruiamo il paese”.
Molti di noi si erano impegnati direttamente  nella proposta elettorale locale e molti altri continuano a sostenere il programma di “Ricostruiamo il paese” e del suo leader che ora è candidato alla guida della Regione Veneto.
Noi vogliamo percorrere con Lui questo tratto di strada e con Lui affrontare  sia le problematiche delle elezioni regionali alle porte sia la relazione di queste con il nostro territorio a partire dai punti sopra esposti.
“Insieme per Sona”